Volo cancellato
Costo del servizio
- Nessun costo iniziale
- Nessuna commissione
- Spese legali a totale carico della Compagnia Aerea.
La cancellazione del volo si verifica quando un volo, originariamente previsto dalla compagnia aerea e sul quale sia stato prenotato almeno un posto, non viene effettuato.
Diritti dei passeggeri in caso di cancellazione del volo
Il Reg. (CE) n. 261/04 prevede che in caso di cancellazione del volo il passeggero ha diritto a scelta tra:
- rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata
- imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile in relazione all’operativo della compagnia aerea
- imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero
La compagnia aerea ha anche l’onere di prestare assistenza al passeggero offrendo:
- pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa
- sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti per il riavvio quanto prima possibile in relazione all’operativo della compagnia aerea
- trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa
- due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica
Quando spetta anche la compensazione pecuniaria?
Il passeggero ha anche diritto ad ottenere la compensazione pecuniaria per cancellazione del volo se la
compagnia aerea non effettua la tratta prevista e non comunica tempestivamente la mancata effettuazione
del volo.
Il preavviso deve essere:
- di almeno due settimane
- nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza che includa
anche un volo di riprotezione che abbia un orario di partenza di non più di due ore prima dell’orario
originariamente previsto e preveda l’arrivo a destinazione con un ritardo massimo di 4 ore rispetto
all’orario di arrivo originariamente previsto - inferiore ai sette giorni prima della partenza che includa un volo di riprotezione che abbia un orario di partenza di non più di un ora prima dell’orario originariamente previsto e preveda l’arrivo a
destinazione con un ritardo massimo di 2 ore rispetto all’orario di arrivo originariamente previsto.
A quanto ammonta la compensazione pecuniaria dovuta ai passeggeri?
L’ammontare della compensazione pecuniaria dipende dalla distanza in Km aerei percorsa:
- € 250 per passeggero per tratte aeree fino a 1.500 chilometri
- € 400 per le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1.500 chilometri e per tutte le tratte fino a 3.500 chilometri
- € 600 per le tratte aeree superiori ai 3.500 chilometri
Ci sono dei casi in cui la compensazione pecuniaria non è dovuta?
La compensazione pecuniaria non è dovuta nel caso in cui: la compagnia aerea possa provare che la cancellazione del volo sia stata causata da circostanze
eccezionali come ad esempio avverse condizioni meteo, scioperi, improvvisi ed imprevedibili rischi
per la sicurezza ovvero se il passeggero sia stato informato della cancellazione con almeno due settimane di preavviso
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